Novità Conservatorio Offerta formativa Eventi International Amministrazione trasparente Booking Contatti
A- A A+

Direttore

Maestro Massimo ContieroProf. Franco Rossi

Il Prof. Franco Rossi è stato eletto direttore del Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello" di Venezia.

 

 

 

 

 

Curriculum Vitae:
Franco Rossi è nato nel 1953 a Venezia, dove risiede; si è laureato in lettere con tesi di laurea in storia della musica nel 1977 presso la facoltà di lettere e filosofia dell'università di Ca' Foscari di Venezia con 110/110 e lode.

Insegna Storia della musica presso il Conservatorio di Venezia (precedentemente a Vicenza, Castelfranco Veneto e Padova) e Bibliografia musicale a Ca' Foscari (precedentemente: Archivistica e bibliografia musicale, Progettazione di sistemi multimediali, Elementi di Informatica). Nel 2003-2004 ha insegnato Storia degli strumenti musicali presso il SSIS di Venezia; al Conservatorio «Cesare Pollini» di Padova ha progettato e diretto il corso biennale di Tecniche informatiche di analisi e valorizzazione dei materiali musicali. Dal 2004 al 2007 ha fatto parte del Consiglio Accademico del Conservatorio di Padova. Dal 2009 è vice direttore del Conservatorio di Venezia.

E' stato per oltre vent'anni direttore della biblioteca della Fondazione Levi di Venezia e membro del Comitato Scientifico; nell'ottica di arricchimento della stessa biblioteca ha condotto all'acquisizione del Fondo librario appartenuto a Mario Labroca (1985) e, nel 1988, al deposito del fondo musicale della Cappella Marciana; nel successivo 1989 provvede al deposito in Fondazione dell'Archivio Storico del Teatro, che così viene provvidenzialmente messo al riparo dall'incendio del 1996. Dal 1986 al 2012 è stato direttore scientifico dell'Archivio Storico del Teatro La Fenice, del quale è oggi consulente. Già membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Musicologia, è socio dell'Ateneo Veneto. E' stato direttore editoriale della collana «Cataloghi e saggi archivistici» della Fondazione Levi, attualmente dirige la collana dei cataloghi tematici dei Solisti Veneti.
Si è occupato prevalentemente di storia della musica veneziana, con particolare attenzione alle problematiche della catalogazione: tra gli studi editi, oltre ai cataloghi di fondi bibliotecari, il monumentale lavoro dedicato a San Marco, la storia del liuto a Venezia, la cronologia del teatro La Fenice, la cronologia del Teatro di San Benedetto. Ha redatto i cataloghi tematici di Giovanni Legrenzi, Tomaso Albinoni e Baldassare Galuppi (in corso di pubblicazione la parte sacra).

Particolare attenzione ha mostrato anche nei confronti delle musiche della grande tradizione veneta: in particolare la musica strumentale di Baldassare Galuppi, musicista attorno al quale sta attualmente lavorando e del quale ha rivisto le partiture e promosso l'esecuzione di una decina di opere (Teatro di Udine, Cantiere di Montepulciano, Auditorium di Padova, Ca' Rezzonico, Teatro Goldoni, Teatro La Fenice); per la Fenice ha firmato la revisione de Il crociato in Egitto di Meyerbeer e di numerosi brani di area marciana sacra.

Seguici

Calendario Eventi