Novità Conservatorio Offerta formativa Eventi International Amministrazione trasparente Booking Contatti
A- A A+

Orientamento e tutorato

Cos'è il tutorato?

Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, rendendoli attivamente partecipi del processo formativo attraverso attività di affiancamento alle procedure amministrative, supporto alla programmazione del piano di studi e all’accesso dei servizi offerti dal Conservatorio.

 

  • In ingresso: la fase dell'accoglienza è la fase successiva al processo di scelta del corso di studio. Tuttavia non sempre il processo di scelta è lineare e definitivo, per cui lo studente ha bisogno di un'assistenza sia sul fronte del tutorato e sia su quello dell'orientamento.


I servizi di tutorato offerti in questa fase sono  i seguenti:

  • informazione generale sull'organizzazione logistica, burocratica, amministrativa del Conservatorio e sui servizi del diritto allo studio;
  • informazione e assistenza utili per la formazione: opportunità di carattere culturale (attività culturali e facilitazioni per gli studenti), ricreativo, didattico (biblioteche, archivi) e formativo (borse di studio anche per l'estero) offerte dal Conservatorio;
  • informazione di carattere più qualitativo sul corso di laurea: i principali contenuti, gli obiettivi formativi, le competenze di base necessarie per frequentare gli insegnamenti, i metodi di studio.

 

  • In itinere: la funzione tutoriale non si esaurisce nella fase di accoglienza, ma prosegue lungo tutto il corso degli studi.

In questa seconda fase l'aspetto informativo del tutorato diventa meno rilevante (anche se comunque permane) mentre assume una grande importanza l'aspetto di assistenza allo studio.
I servizi caratteristici di questa fase sono connessi con:

  • l'assistenza all'elaborazione del piano di studio
  • l'assistenza alla proficua frequenza dei corsi e la guida allo studio

 

  • In uscita: assistenza alla scelta ed alla compilazione della tesi di laurea.

Seguici